Cambiamenti climatici: il supercalcolo come strumento per gestire il territorio

Posted
save the date

Il 26 gennaio, dalle 10.00 alle 13.00, presso la Sala Borsa Auditorium E. Biagi, si terrà l’evento conclusivo di Highlander.

Si partirà dalle sfide che pone il cambiamento climatico su vari fronti – gestione forestale e rischio incendi, gestione intelligente dell’acqua, cambiamento di destinazione d’uso dei territori, benessere umano e animale – per capire come il supercalcolo e le tecnologie digitali possono contribuire ad affrontarle.

L’evento si colloca nell’ambito delle iniziative legate alla Notte Europea dei Ricercatori 2022 e si rivolge a cittadini, amministrazioni, enti, associazioni, imprenditori, ricercatori e studenti che vogliano comprendere come le tecnologie digitali possano aiutare ad affrontare i cambiamenti climatici.

L’evento sarà moderato da Claudia Adamo, Responsabile RAI METEO. Ospite autorevole, interverrà Carlo Cacciamani, Direttore dell’Agenzia Nazionale per la Meteorologia e la Climatologia (ItaliaMeteo).

L’obiettivo del progetto Highlander è ridurre i rischi associati ai cambiamenti climatici sul territorio italiano attraverso il supercalcolo, elaborando dati per ottenere  previsioni climatiche accurate e  una gestione più intelligente e sostenibile delle risorse naturali e del territorio.

Il Progetto è co-finanziato dal Programma Connecting European Facility e coordinato da CINECA con la partecipazione di: ARPAEARPA PiemonteART-ERCIA PiemonteCentro euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), Deda NextECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts), Fondazione Edmund Mach e Università della Tuscia-Dipartimento per la Innovazione nei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali.