Territorio, agricoltura e strumenti di gestione del rischio nell’era digitale

Posted

Il Festival Agri Risk Management, giunto alla quarta edizione, è un innovativo momento di confronto organizzato nell’ambito della collaborazione tra Condifesa di Trento (Co.Di.Pr.A.) e di Bolzano e Asnacodi Italia. Durante la sessione di workshop, è prevista una presentazione di Highlander all’interno del workshop Territorio, agricoltura e strumenti di gestione del rischio nell’era digitale. Di seguito, gli interventi previsti e l’abstract dell’evento.

Workshop 2: Territorio, agricoltura e strumenti di gestione del rischio nell’era digitale Responsabili del tavolo: Maria Chiara Zaganelli (Ismea) e Gianluca Lelli (Confederazione Nazionale Coldiretti) A cura di: Steno Fontanari (Enogis), Fernando Galvan (Asnacodi Italia), Gianluca Ferrari (Hypermeteo), Nicola Cracchi Bianchi (Dedagroup/Hyghlander), Marco Cristoforetti (Fondazione Bruno Kessler), Alessandro Zorer (Delta Informatica), Corrado Bridi (ITAS Mutua).

L’innovazione digitale è al servizio della gestione del rischio, ma più in generale è a servizio di un nuovo modo di fare agricoltura nonché di gestione e di presidio del territorio. L’agricoltura e gli agricoltori hanno a disposizione una mole importante di dati e di informazioni (dati del fascicolo aziendale, dati meteo-climatici, dati della mappa dei suoli) ma può non essere facile mettere insieme questi dati e costruire percorsi virtuosi con gli agricoltori. Partendo dall’analisi di vocazionalità del terreno sino alla raccolta di informazioni sulle coltivazioni e passando attraverso l’integrazione di database, possiamo riuscire a finalizzare l’ottimizzazione dei mezzi tecnici e sistemi di difesa attiva. Questo contribuisce, da un lato, ad avere un minore impatto sull’ambiente e, dall’altro, a ridurre i rischi, anche quelli per i quali si sviluppano le soluzioni di gestione del rischio. Si pensi, ad esempio, alle analisi del terreno e dei dati meteo storici per verificare l’idoneità di una zona a una certa coltura. Anche questo contribuisce a ridurre i rischi. L’obiettivo del tavolo è individuare tutte le soluzioni e gli strumenti digitali che possono contribuire a ridurre i rischi per l’ambiente e l’agricoltura e conseguentemente per rafforzare la sostenibilità e competitività degli strumenti di gestione del rischio.

https://www.condifesaeventi.it/workshop-2022/