Perché il supercalcolo è importante nella realizzazione di servizi per la gestione dell’acqua

Posted

Lo scorso 26 ottobre Gabriella Scipione del CINECA, in qualità di Leader del progetto Highlander, ha partecipato al convegno di Ecomondo dedicato alle Applicazioni su larga scala per la pianificazione della sicurezza e la valutazione del rischio nell’uso e nel riutilizzo dell’acqua; le abbiamo chiesto di raccontarci quali temi sono stati trattati e perché ha senso parlare di Highlander nel contesto di Ecomondo
“Oggi a Ecomondo ho parlato soprattutto del legame tra supercalcolo e dati climatici e del perché il supercalcolo è importante nella realizzazione di servizi per la gestione dell’acqua, le previsioni di irrigazione, etc.

Highlander è il progetto che meglio si collega a questo tema in quanto grazie alla collaborazione con CMCC il Cineca ha messo a disposizione risorse di calcolo e competenze per le simulazioni climatiche, effettuando il downscaling dinamico della rianalisi di ERA5 sull’Italia, da ca. 31 km a 2,2 km di risoluzione spaziale a intervalli orari dal 1989 al 2020. A oggi, è il dataset con la più alta risoluzione spazio-temporale che ricostruisce il clima negli ultimi decenni per l’Italia. Un simile sforzo è in corso per le proiezioni climatiche sull’Italia dal 1989 al 2050.

Inoltre in Highlander siamo coinvolti anche nello sviluppo di alcuni servizi dimostrativi nell’ambito della gestione dell’acqua. Nel convegno  abbiamo presentato in particolare il servizio che realizza mappe sull’erosione del suolo, sviluppato su tutta Italia da CMCC, e le previsioni di irrigazione delle colture basato su dati sub-stagionali del centro meteo europeo (ECMWF), sviluppato da ARPA Emilia.
Tutte le presentazioni di oggi hanno messo in evidenza come la mancanza di disponibilità di dati determini il successo o l’insuccesso della sostenibilità nel tempo di servizi legati ai dati meteo e climatici. Questo è un problema che vorremmo risolvere a livello nazionale grazie ai lavoro in corso sui progetti Highlander e Mistral,  dove stiamo sviluppando assieme agli stakeholder di riferimento un portale open nazionale di dati meteo/clima che verrà mantenuto aggiornato oltre il termine dei progetti e questo ha suscitato molto interesse.”